top of page

Acerca de

L'occhio secco

shutterstock_1214377036.jpg

definizione

L'occhio secco, noto anche come cheratocongiuntivite secca, è un problema oculare comune in cui la stabilità del film lacrimale è compromessa, il che può portare a sintomi come bruciore, graffi e sensazione di corpo estraneo nell'occhio.

cause

Riassumendo approssimativamente, ci sono due cause principali di secchezza oculare:

 

  1. Da un lato può esserci un problema qualitativo, cioè ci sono abbastanza strappi, ma la qualità (la pellicola protettiva) è disturbata. Questo è controllato dalle ghiandole di Meibomio, che si trovano lungo i margini delle palpebre superiori e inferiori. Producono lipidi o oli che rivestono le lacrime e le proteggono dall'eccessiva evaporazione. Quando queste ghiandole non funzionano correttamente, si verifica una condizione chiamata stress evaporativo, in cui il liquido lacrimale evapora troppo rapidamente, determinando una composizione instabile del film lacrimale.

  2. D'altra parte, la quantità di lacrime può essere ridotta. Questo si riferisce alla parte acquosa (>90%). Dietro l'osso della palpebra superiore abbiamo una ghiandola lacrimale che rilascia costantemente questo fluido e lo distribuisce in tutto l'occhio. Nelle malattie autoimmuni, allergiche o reumatiche, nelle infiammazioni generali o nel corso della vita, la funzione di questa ghiandola può essere disturbata e si verifica uno stress da carenza di volume. Potete ben immaginare che questo possa mettere a dura prova la superficie dell'occhio.

Trattamento e trattamento terapia

Spesso il problema è cronico e nascono una cascata di circostanze che si influenzano a vicenda e peggiorano la situazione. Questi includono processi infiammatori che, in connessione con l'occhio secco, inibiscono la produzione lacrimale, compromettono la qualità del film lacrimale e riducono la funzione protettiva delle lacrime contro gli stimoli esterni. Ecco perché oggi le persone usano sempre colliri antinfiammatori (ad esempio contenenti cortisone) anche se hanno gli occhi asciutti.


Anche i bordi delle palpebre svolgono un ruolo importante nella secchezza degli occhi. Se i bordi delle palpebre non si chiudono o non si muovono correttamente, oppure sono cronicamente infiammati, ciò può portare a una distribuzione inadeguata delle lacrime sulla superficie dell'occhio.
Si può già intuire che quando si tratta di secchezza oculare è importante un'indagine completa (informazioni sui sintomi esatti, condizioni di vita, malattie generali, farmaci, ecc.) per poter eseguire una terapia mirata.


Le opzioni di trattamento vanno dalle lacrime artificiali ai farmaci antinfiammatori fino alle misure per migliorare la funzione della ghiandola di Meibomio e l’igiene del bordo palpebrale. Esistono anche piccoli coni (tappi) di silicone che vengono inseriti nel condotto lacrimale per limitare il flusso naturale delle lacrime attraverso il naso. Con IRPL (Intense Regulated Pulsed Light) puoi stimolare in modo specifico la funzione della ghiandola di Meibomio.

Wann sollte die Kataraktoperation gemacht werden?

In den meisten Fällen entwickeln sich die Symptome (verschwommenem Sehen, verminderter Kontrast, erhöhte Blendungsempfindlichkeit, Farbveränderungen, Doppelbilder) sehr langsam. Erst, wenn Sie sich im Alltag zunehmend gestört und eingeschränkt fühlen, sollte man über eine Operation nachdenken. Ein erfreulicher Aspekt: SIE entscheiden, wann operiert wird. Anders gesagt: Ihrem Auge passiert nichts, wenn Sie noch etwas warten. Dies gilt natürlich nur für sonst gesunde Augen, die keine Begleiterkrankungen haben und bei denen der graue Star noch nicht weit fortgeschritten ist.

Contatta e contattaci orari di apertura

Sende uns eine Nachricht
und wir melden uns in Kürze.

Vielen Dank!

Dott. med. Mattia Neudeck
Clarastrasse 2
4058 Basilea

+41 61 68338 80
neudeck@hin.ch

Raggiungibile telefonicamente

Lun - Ven

09:00 - 12:00

13:30 - 17:00

chiuso il venerdì

bottom of page