Acerca de
L'occhio secco

definizione
L'occhio secco, noto anche come cheratocongiuntivite secca, è un problema oculare comune in cui la stabilità del film lacrimale è compromessa, il che può portare a sintomi come bruciore, graffi e sensazione di corpo estraneo nell'occhio.
cause
Riassumendo approssimativamente, ci sono due cause principali di secchezza oculare:
-
Da un lato può esserci un problema qualitativo, cioè ci sono abbastanza strappi, ma la qualità (la pellicola protettiva) è disturbata. Questo è controllato dalle ghiandole di Meibomio, che si trovano lungo i margini delle palpebre superiori e inferiori. Producono lipidi o oli che rivestono le lacrime e le proteggono dall'eccessiva evaporazione. Quando queste ghiandole non funzionano correttamente, si verifica una condizione chiamata stress evaporativo, in cui il liquido lacrimale evapora troppo rapidamente, determinando una composizione instabile del film lacrimale.
-
D'altra parte, la quantità di lacrime può essere ridotta. Questo si riferisce alla parte acquosa (>90%). Dietro l'osso della palpebra superiore abbiamo una ghiandola lacrimale che rilascia costantemente questo fluido e lo distribuisce in tutto l'occhio. Nelle malattie autoimmuni, allergiche o reumatiche, nelle infiammazioni generali o nel corso della vita, la funzione di questa ghiandola può essere disturbata e si verifica uno stress da carenza di volume. Potete ben immaginare che questo possa mettere a dura prova la superficie dell'occhio.
Contatta e contattaci orari di apertura
Dott. med. Mattia Neudeck
Clarastrasse 2
4058 Basilea
+41 61 68338 80
neudeck@hin.ch
Raggiungibile telefonicamente
Lun - Ven
09:00 - 12:00
13:30 - 17:00
chiuso il venerdì
